Coibentare le intercapedini

condominio 2Isolamento intercapedini: come fare?

La muratura ad intercapedine o cassa vuota è una delle più diffuse in Italia. E' utilizzata dagli anni quaranta ed è utilizzata ancora oggi. Era la tecnica costruttiva tipica degli anni sessanta e settanta, il periodo dove venne costruito gran parte del patrimonio immobiliare italiano. All'epoca il costo di riscaldamento ed il livello di comfort abitativo non erano quelli di oggi. Ma si può, finalmente, rimediare.

Quasi tutti i condomini e moltissime case sono costruite con questo tipo di muratura che presenta una cavità centrale che putroppo non è assolutamente performante sotto l'aspetto termico ed acustico, come già spiegato qui. Per fortuna è possibile isolare questa struttura con varie tecniche, ma il modo migliore è senza dubbio utilizzando una schiuma isolante a cellule aperte.

E' possibile isolare le murature esistenti senza demolizioni o senza interruzione d'uso dell'appartamento, con un intervento rapido ed economico trasformando la vecchia muratura in una struttura ad alta prestazione termica ed acustica migliorando il comfort della casa e riducendo immediatamente i costi di riscaldamento.

L'isolamento delle pareti ad intecapedine rientra pienamente tra quelli soggetti al recupero fiscale beneficiando quindi di un importante ed immediato ritorno economico che, se unito al risparmio energetico, rende l'intervento a costo zero in cinque anni. Ma il beneficio più importante sarà, senza dubbio, l'abitare in un ambiente sano, caldo l'inverno e fresco l'estate. I benefici dell'isolamento saranno altrettanto importanti sia d'estate che sia d'inverno.

Isolare l'intercapedine

H2FOAM Liteinsufflaggio intercapedineL'intervento è assolutamente rapido ed economico, vengono praticati dei fori da 48 millimetri nella muratura interna e viene insufflata la schiuma isolante Icynene H2Foam Lite l'unica in grado di garantire un effetto traspirante basilare per ogni buona coibentazione. Non considerare la capacità traspirante è un grave errore che addirittura può peggiorare la situazione! Bisogna scegliere un materiale eccellente, adatto a questo uso.

Il materiale isolante deve essere traspirante altrimenti l'umidità ristagnante nelle murature trasformerà la casa in un ambiente umido e malsano eliminando ogni beneficio ipotizzato prima dell'intervento. Come indossare un maglione bagnato!

Una volta insufflata la schiuma isolante è subito pronta, nessun tempo di maturazione o attesa, il tempo di richiudere i buchi di ingresso (meno di 3 al metro quadrato) ed il sistema inizia a dare i suoi benefici immediatamente. Il materiale si espande dentro l'intercapedine ed occupa ogni spazio disponibile, portando il grado di isolamento al pari di una struttura nuova e migliorando notevolmente il valore di capacità fono isolante, in particolare per il rumore veicolare e del parlato. Vedi il test di insufflaggio per constatare l'espansione effettiva del materiale.

 

Chiamaci subito o configura il tuo preventivo ed inizia a risparmiare da subito grazie al nuovo isolante canadese Icynene.

 

 

Configuratore Fastisol

Configura gratuitamente il tuo preventivo scegliendo tra le tante soluzioni che abbiamo a catalogo per conoscere subito le caratteristiche tecniche, i tempi di realizzo ed il costo della tua riqualificazione energetica.

 

Catalogo Prodotti

Clicca per accedere al nostro catalogo prodotti basati su ICYNENE® e studiati per le particolari caratteristiche del mercato italiano.
Tutti i nostri prodotti rientrano tra quelli ammessi alla detrazione fiscale del 65%.

 

Contatti e consulenze

Vuoi essere contattato direttamente?
Vuoi chiamarci per conoscerci ed avere una consulenza gratuita e senza alcun impegno?

Chiamaci quando vuoi, potremo ascoltarci e scegliere il prodotto migliore per la riqualificazione energetica del tuo immobile.

Daniele +39 340 3213 998

Giuliano +39 338 2746 091

Ufficio Fastisol +39 0364 529 632

Fastisol di Daniele Gualeni - via Manifattura n. 4 - 25047 - Darfo Boario Terme (BS)

 

 

 

Pin it