Cappotto termico traspirante Green Wall

il cappotto termico traspirante intonacato: innovazione e tradizione

Cappotto termico Green WallIl cappotto termico traspirante Green Wall è un nuovo sistema per la coibentazione di tutti i tipi di murature, che permette di utilizzare la finitura tradizionale con intonaco a calce.

Green Wall è la soluzione ideale per un cappotto termico moderno, performante, traspirante per una casa asciutta e sana. Green Wall è in grado di adattarsi ad ogni superficie e forma, su qualsiasi tipo di muro, sia al rustico, sia in pietra o fuori piombo per uno spessore dello strato isolante variabile da 10 a 18 centimetri totalmente traspirante.

Fastisol fornisce e realizza questo nuovo cappotto termico direttamente presso l'immobile da isolare, sia con intonaco sia della sola struttura, lasciando alla tua impresa di fiducia questo ultimo passaggio, fornendo comunque e sempre tutte le informazioni e l'assistenza tecnica necessaria.

Le pareti perimetrali svolgono un ruolo importantissimo nella prestazione energetica di un fabbricato. Grazie al cappotto termico traspirante Green Wall è possibile coibentare murature di ogni tipo e forma mantenendo la finitura esterna con intonaco tradizionale.

 

Cappotto termico traspirante Green Wall: come funziona

Prima fase: montaggio struttura

cappotto termico traspirante green wall struttura

Innanzitutto viene montata la struttura metallica di supporto su tutto il perimetro della casa. Grazie allo spazio lasciato tra muratura e struttura è possibile rettificare le imperfezioni del muro esistente, fuori piombo, strombature e quant’altro, lasciando la muratura “così com’è” senza nessun intervento preliminare. Le spallette delle finestre vengono trattate separatamente, a seconda delle esigenze del cliente, con pannelli in fibro cemento o con pannelli termoisolanti tradizionali come EPS o XPS.

La struttura metallica viene montata alla distanza desiderata, da 8 centimetri a salire fino allo spessore di isolante richiesto. Viene utilizzata una struttura in zinco magnesio al fine di assicurare una lunga durata al sistema, il tutto viene opportunamente affrancato alla muratura esistente con accorgimenti atti a limitare quasi del tutto i ponti termici (quasi totalmente eliminati). Inoltre la struttura viene isolata da terra con strati di neoprene antivibrazione al fine di compensare eventuali deformazioni termiche stagionali ed ottimizzare la prestazione acustica del sistema.

Seconda fase: applicazione schiuma poliuretanica a cellule aperte Icynene

cappotto termico traspirante green wall spruzzo

La schiuma poliuretanica traspirante Icynene viene applicata subito dopo, sul muro esistente, formando, insieme alla struttura metallica, uno strato coibentante totalmente traspirante, continuo, senza giunture, senza collanti, senza nessun elemento aggiuntivo che possa modificare o alterare la resistenza termica del sistema. La schiuma poliuretanica Icynene aderisce perfettamente alla muratura senza bisogno di alcun tipo di primer o altro trattamento preliminare, la leggerezza e l'alta capacità di adesione caratteristiche specifiche di Icynene, permettono l'adesione su ogni tipo di superficie e ad ogni inclinazione. Icynene crea uno strato perfettamente adesivo alla struttura esistente eliminando ogni spazio libero ed ogni interstizio.

La schiuma poliuretanica traspirante Icynene H2 Foam Lite o H2 Foam Lite Plus è di gran lunga l'elemento più importante di questo cappotto termico, ideale per ogni tipo di applicazione per coibentazione avanzata si sposa perfettamente con questo tipo di cappotto.

Icynene è un prodotto canadese brevettato sul mercato americano nel 1986, Fastisol è la prima azienda italiana specializzata nell'applicazione di questo insuperabile prodotto per la coibentazione civile ed industriale.

 

Terza fase: Intonacatura su rete porta malta Stucanet.

cappotto termico traspirante green wall prima manoDopo la schiuma poliuretanica traspirante Icynene viene applicata la rete porta malta in acciaio galvanizzato Stucanet® di Ruredil.

rete porta malta stucanetLa rete porta malta Stucanet diventa il supporto ideale per l’intonaco tradizionale o per la malta alleggerita traspirante Plaster Wall, prodotto d'eccellenza di Ruredil. Si possono applicare fino a 3 centimetri di intonaco a calce sia a macchina che a mano, avendo l'accortezza di seguire uno schema predefinito sia in ordine di tempi che di posa.

Il cappotto termico Green Wall, grazie allo strato di intonaco tradizionale, si presenterà esteticamente perfetto, con la profondità tonale tipica degli intonaci naturali, evitando l'effetto "plastico" tipico dei cappotti con finitura ad intonachino.

Il cappotto termico traspirante Green Wall è perfetto in ogni ambito urbano, ideale nei centri storici o per abitazioni di pregio, è la soluzione ottimale per ogni tipo di muratura civile o industriale dove si voglia ottenere una coibentazione moderna e naturale.

 

I vantaggi del cappotto termico traspirante Green Wall

Traspirabilità totale

Con il cappotto termico traspirante Green Wall si realizza un sistema coibentante dalle prestazioni eccellenti. La totale traspirabilità della struttura garantirà il naturale passaggio di umidità dall’interno della casa verso l’esterno (un processo fisico attivato dalla differenza di temperature interno – esterno) garantendo un equilibrio igrometrico perfetto, eliminando ogni forma di umidità e muffa nella casa. Una casa asciutta è una casa pulita, accogliente, risparmiosa, sana.

Nessuna barriera vapore

cappotto termico traspirante green wall IcyneneGrazie al cappotto termico traspirante Green Wall si possono eliminare tutti i sistemi di barriera vapore.

Qualcuno è in grado di spiegarvi davvero perché si utilizza una barriera vapore?

In teoria serve a “correggere” i potenziali punti di condensazione del vapore interno dell’abitazione nel suo tragitto verso l’esterno. In pratica correggere il cattivo comportamento di molti materiali utilizzati per coibentare. In pratica si comporta come un giubbetto anti acqua, un K-way, che purtroppo trattiene il sudore al suo interno. L’eliminazione di ogni forma di barriera vapore è un punto di partenza per ogni sistema coibentante moderno. Il cappotto termico traspirante Green Wall si comporterà esattamente come un “piumino d’oca” lasciando traspirare l’umidità verso l’esterno mantenendo l’ambiente caldo d’inverno e fresco l’estate. Leggi l’articolo “la scienza edilizia e i suoi principi per approfondire”.

Ottima resa acustica

Il cappotto termico traspirante Green Wall presenta un’ottima capacità di isolamento acustico. Il comfort abitativo passa anche dalla possibilità di isolare acusticamente la casa, grazie alle cellule aperte la schiuma poliuretanica Icynene ha un’eccellente capacità fono assorbente e conferisce al cappotto Green Wall questa importante caratteristica.

Perfetta ermeticità e tenuta all'aria

cappotto termico traspirante green wall seconda mano

 

Eliminare i passaggi d'aria, al fine di coibentare correttamente, è un elemento base nella realizzazione di ogni sistema isolante. Ma senza uno strato isolante continuo non sarà possiblile ottenere una "tenuta all'aria completa". Solo uno strato applicato a spruzzo è in grado di assolvere a questa importantissima funzione.

Il cappotto termico traspirante Green Wall è costituito da uno strato coibentante “continuo”, senza giunzioni, interruzioni e, specialmente, senza spazi d’aria interstiziali.

La perfetta adesione dello strato isolante alla muratura esistente elimina completamente ogni passaggio d’aria ottimizzando esponenzialmente la prestazione dello strato isolante. Inutile coibentare con pannelli isolanti se poi, a causa delle modalità applicative, vengono lasciati spazi di fuga, giunzioni, e strati d’aria tra le strutture, il pannello isolante avrà una prestazione totalmente diversa da quella certificata in laboratorio.

Con il cappotto termico traspirante Green Wall la prestazione energetica sarà reale e non un semplice valore aritmetico tratto da un test di laboratorio.

Leggi l'articolo "la tenuta all'aria" per ulteriori informazioni e scopri quanto la tenuta all'aria sia un dato oggettivo e quantificabile con appropriati test di verifica. 

Nessun limite di forma

Nessun limite alla creatività ed alla soluzione di ogni esigenza architettonica. Il cappotto termico traspirante Green Wall si adatta ad ogni volume, ad ogni superficie, ad ogni inclinazione e forma, sia in interno che esterno.  

 

La finitura viene applicata grazie al pannello Stucanet costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile, in cui è intessuto un foglio di cartone, che assicura l'aderenza della malta in fase plastica e l'aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita. Estremamente leggero e resistente, pesa, a seconda delle tipologie, da 1 a 1,5 Kg/mq ed è costituito da fili saldati di acciaio al carbonio e protezione di zinco (in alternativa è disponibile anche la versione in acciaio inox) dotati di eccezionale resistenza a trazione.

Xplaster 01

Green Wall si adatta ad ogni forma ed è perfetto per il recupero edilizio di vecchi fabbricati con muratura a calce sulla quale è possibile applicare direttamente la schiuma isolante H2Foam Lite per un sistema di isolamento termico perfetto sotto ogni termo - igrometrico.

Icynene 

 +

 Stukanet

 =

 Green Wall

 

 

Configuratore Fastisol

Configura gratuitamente il tuo preventivo scegliendo tra le tante soluzioni che abbiamo a catalogo per conoscere subito le caratteristiche tecniche, i tempi di realizzo ed il costo della tua riqualificazione energetica.

 

Catalogo Prodotti

Clicca per accedere al nostro catalogo prodotti basati su ICYNENE® e studiati per le particolari caratteristiche del mercato italiano.
Tutti i nostri prodotti rientrano tra quelli ammessi alla detrazione fiscale del 65%.

 

Contatti e consulenze

Vuoi essere contattato direttamente?
Vuoi chiamarci per conoscerci ed avere una consulenza gratuita e senza alcun impegno?

Chiamaci quando vuoi, potremo ascoltarci e scegliere il prodotto migliore per la riqualificazione energetica del tuo immobile.

Daniele +39 340 3213 998

Giuliano +39 338 2746 091

Ufficio Fastisol +39 0364 529 632

Fastisol di Daniele Gualeni - via Manifattura n. 4 - 25047 - Darfo Boario Terme (BS)

Pin it