Cappotto termico ventilato Techno Wall Externa

cappotto esterno Techno Wall ExternaIl cappotto termico esterno è oggi la soluzione più diffusa e consolidata nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici.

Le superfici disperdenti di una casa sono molte, come già detto nell'articolo "la scienza edilizia e i suoi principi" e le soluzioni tecniche per la realizzazione di un cappotto termico sono altrettante, alcune economiche, alcune fantasiose, altre efficaci e tecnologicamente avanzate; come Techno Wall Externa.

Scegliere un buon cappotto termico è una scelta importante ed è necessario conoscere quali importanti funzioni svolge questo sistema per coibentazione.

Il cappotto termico deve svolgere la funzione di coibentare le pareti di un fabbricato avvolgendolo con un materiale in grado di conferire un miglioramento sotto l’aspetto del mantenimento della corretta temperatura interna sia invernale che estiva. La resistenza termica del cappotto termico è il valore tecnico che più comunemente viene considerato, ma come è facile intuire, esistono tanti altri fattori da tenere in considerazione: tenuta all’aria, traspirabilità, acustica, durata, resistenza meccanica e compatibilità ambientale.

cappotto termico ventilato Techno Wall ExternaFastisol presenta il nuovo cappotto termico Techno Wall Externa, come sistema coibentante ad alte prestazioni, ideale per soddisfare tutti i requisiti a qui deve rispondere un moderno sistema per la coibentazione esterna della casa. Un cappotto termico ventilato, perfettamente traspirante, a totale tenuta d'aria e con prestazioni acustiche ottime.

 

 

Cappotto esterno Techno Wall Externa: come funziona

Prima fase: montaggio struttura portante

cappotto termico techno wall strutturaIl cappotto termico Techno Wall Externa si basa su una solida struttura in acciaio allo zinco – magnesio, trattamento che garantisce una lunga resistenza alla ruggine ed agli agenti atmosferici, fatta appoggiare a terra o ad una struttura sollevata ed ancorata alla muratura esistente. Questa struttura serve ad sostenere i pannelli di finitura e a proteggere la schiuma poliuretanica a cellule aperte Icynene H2 Foam Lite.

La struttura metallica viene predisposta per ospitare il sistema di ventilazione che permette a questo innovativo cappotto termico di lavorare al meglio nelle condizioni più estreme ovvero nei giorni di pioggia e freddo o, specialmente, durante i periodi di caldo torrido dove, grazie alla ventilazione interna, si ottiene una prestazione di raffrescamento davvero eccellente.

Lo spessore del cappotto termico esterno Techno Wall varia a seconda delle richieste del committente da un minimo di 8 centimetri a salire fino alle esigenze specifiche di progetto.

Seconda fase: applicazione schiuma poliuretanica Icynene a cellule aperte

cappotto esterno con schiuma isolante IcyneneLa seconda fase della costruzione del cappotto termico Techo Wall Externa consiste nella posa della schiuma poliuretanica traspirante Icynene. Questa viene spruzzata direttamente sul lato esterno del muro ed espandendo arriva a contatto con la struttura metallica già installata in precedenza, formando uno strato coibentante traspirante, continuo, senza giunture, senza collanti, senza nessun elemento di giunzione che possa alterare la resistenza termica del sistema.

La schiuma poliuretanica Icynene aderisce alla muratura senza bisogno di primer o altro trattamento preliminare, la leggerezza e l'alta capacità di adesione specifiche di Icynene di creare una perfetta adesione tra muratura, struttura e pannelli in cartongesso dando un insieme compatto e resistente.

La schiuma poliuretanica traspirante Icynene H2 Foam Lite o H2 Foam Lite Plus è di gran lunga l'elemento più importante di questo cappotto esterno. Icynene è il prodotto canadese brevettato sul mercato americano nel 1986. Fastisol® è la prima azienda italiana specializzata nell'applicazione di questo insuperabile prodotto per la coibentazione civile ed industriale.

Terza fase: finitura con pannelli in fibro cemento.

cappotto termico Techno Wall ExternaIl cappotto esterno Techno Wall Externa viene finito con pannelli in fibro cemento per esterni, materiale simile, idealmente, al cartongesso, ma costituito da cemento alleggerito. A differenza del normale cartongesso il fibro cemento deve essere ulteriormente finito con particolari procedure e strato di finitura e protezione dando un risultato finale molto solido, a prova di intemperie e sollecitazioni estreme.

Uno speciale sistema di ventilazione permette a questo cappotto termico esterno di mantenere il corretto grado di umidità all’interno del fabbricato favorendo la traspirazione e conferendo all’insieme una perfetta tenuta all’aria, requisito ormai indispensabile per ogni sistema coibentante moderno.

Il cappotto termico Techno Wall Externa ha un'elevata resistenza meccanica ed è applicabile su tutte le tipologie di muro, anche su vecchi muri in sassi senza intonaco o su nuove murature senza bisogno di alcun tipo di preparazione.

Con Techno Wall Externa è possibile isolare fabbricati esistenti o di nuova costruzione.

Una casa pefettamente isolata, insonorizzata e completamente traspirante: con Techno Wall Externa si può!

 

Configuratore Fastisol

Configura gratuitamente il tuo preventivo scegliendo tra le tante soluzioni che abbiamo a catalogo per conoscere subito le caratteristiche tecniche, i tempi di realizzo ed il costo della tua riqualificazione energetica.

 

Catalogo Prodotti

Clicca per accedere al nostro catalogo prodotti basati su ICYNENE® e studiati per le particolari caratteristiche del mercato italiano.
Tutti i nostri prodotti rientrano tra quelli ammessi alla detrazione fiscale del 65%.

 

Contatti e consulenze

Vuoi essere contattato direttamente?
Vuoi chiamarci per conoscerci ed avere una consulenza gratuita e senza alcun impegno?

Chiamaci quando vuoi, potremo ascoltarci e scegliere il prodotto migliore per la riqualificazione energetica del tuo immobile.

Daniele +39 340 3213 998

Giuliano +39 338 2746 091

Ufficio Fastisol +39 0364 529 632

Fastisol di Daniele Gualeni - via Manifattura n. 4 - 25047 - Darfo Boario Terme (BS)

Pin it